DOTT. FRATTINI GABRIELLA

Test Diagnostici

VALUTAZIONE ORMONALE SALIVARE

La saliva è un fluido molto ricco di enzimi, minerali,anticorpi ed ormoni.La valutazione di parametri biologici come gli ormoni dello stress può essere molto semplice.Basta usare  un tamponcino che dovrà essere masticato finché non sarà ben intriso di saliva.

Con questa metodica possiamo misurare le IMMUNOGLOBULINE A, IL CORTISOLO, IL TESTOSTERONE E IL DEHA.

IMMUNOGLOBULINE A

Si usa quest test in situazioni come infezioni ricorrenti del tratto respiratorio o gastrointestinale,come diarrea cronica,può inoltre monitorare il decorso della patologia.

CORTISOLO

Il cortisolo è l’ormone dello stress.Nella valutazione si devono eseguire 4 prelievi durante la giornata perché il cortisone ha un andamento variabile,massimo nelle prime ore del giorno e più basso verso le 22-24.

E’ utile in caso di insonnia,narcolessia,sensazione di stanchezza improvvisa,deficit della memoria e dell’apprendimento.

TESTOSTERONE

Il testosterone è l’ormone maschile che sovrintende alla funzione sessuale.La sua concentrazione cala spontaneamente dopo i 40 anni.

E’ utile eseguire questo dosaggio nell’uomo nel caso ci sia una infertilità,un calo del desiderio sessuale,una disfunzione erettile, in condizioni di calo della massa muscolare,in presenza di ginecomastia ( aumento del seno),aumento del tessuto adiposo addominale (fattore di rischio cardiovascolare).

Nella donna può essere prescritto in caso di irregolarità mestruali,difficoltà a rimanere incinta,o comparsa di caratteri sessuali maschili ( peli,calvizie,o abbassamento del tono della voce).

DHEA

Il DEHA  è l’ormone della giovinezza. Il suo livello cala naturalmente dopo i 40 anni, ma valori anomali per eccesso o per difetto sono indice di un invecchiamento precoce dell’organismo.

E’ utile quando si osserva un cambiamento della pelle,con la comparsa di rughe,un calo della struttura ossea,un aumento della massa grassa e della cellulite.

La valutazione del rapporto DEHA/CORTISOLO consente di verificare la funzione del metabolismo nel controllo del peso,lo stato di salute di massa grassa e massa magra e lo stato d’invecchiamento dell’organismo.

Per ulteriori informazioni contattateci al numero 051348800 oppure tramite e-mail all’indirizzo info@studiomedicofrattini.it

VALUTAZIONE  8-OH-2DG

Lo stress ossidativo è ormai riconosciuto come un fattore importante nello sviluppo di molte patologie e nell’invecchiamento.

In condizioni di stress ossidativo importante si forma  la 8-OH-2DG ( 8 -idrossi-2-deossiguanosina) per il danno ossidativo determinato dai radicali liberi sul DNA e a livello della membrana cellulare.Quindi il dosaggio di questa sostanza è uno dei markers più sensibili del danno ossidativo e può essere dosato sulle urine come nel siero.

Tale indagine trova ampie applicazioni soprattutto nelle malattie degenerative.

INDICATO IN CASO DI

Malattie degenerative,affaticamento e recupero muscolare; in campo sportivo ( over training); monitoraggio delle terapie antiossidanti,della chemioterapia;monitoraggio e prevenzione delle patologie tumorali.

 

Se desideri eseguire questi TEST DIAGNOSTICI E TEST GENETICI  a BOLOGNA puoi rivolgerti allo STUDIO MEDICO FRATTINI .

Per ulteriori informazioni contattateci al numero 051348800 oppure tramite e-mail all’indirizzo info@studiomedicofrattini.it

DISBIOSI TEST

E’ il test che consente di individuare, valutare quantitativamente e monitorare i pazienti con DISBIOSI INTESTINALE.

La DISBIOSI INTESTINALE ,genericamente definita come “problemi intestinali”, è un problema sociale che porta a diversi sintomi quali, colite, stitichezza, gonfiore addominale, meteorismo, flatulenza, diarrea ed interessa moltissime persone.

Nel nostro intestino convivono batteri buoni e cattivi e il buon equilibrio dipende dal lavoro dei batteri buoni che forniscono all’organismo gli anticorpi,le armi contro infezioni e malattie.Basti pensare che il 70% degli anticorpi del nostro organismo viene prodotta dall’intestino.

Perché l’equilibrio si altera?  sono molteplici le ragioni :fertilizzanti, conservanti, alimentazione scorretta,farmaci,lassativi,antibiotici o lo stesso ambiente di vita.

Per ripristinare tale equilibrio bisogna riconoscere le cause e riportare la corretta eubiosi con fermenti lattici ad oc.

Quali sono le patologie che sono dovute ad una DISBIOSI?

Infezioni ricorrenti, allergie, intolleranze e malattie autoimmunitarie, infezioni da funghi come candida ed herpes , disse dell’umore;diarrea,stitichezza meteorismo,cefalee soprattutto se associate ad astenia;acne ,vaginiti ed infezioni delle vie urinarie;osteoporosi e reumatismi; ritenzione di liquidi; obesità e refrattarietà alla perdita di peso con dieta corretta; insonnia.

 

Il test di esegue su un campione di urine ed è il primo più semplice passo da fare per prendersi cura del proprio intestino.

Se desideri eseguire questo TEST contatta lo STUDIO MEDICO FRATTINI  per un appuntamento al numero 051348800.

BENESSERE INTESTINALE

Questo test, effettuato su urine e feci, consente l’individuazione di patologie intestinali in atto ma anche di valutare lo stato del tubo digerente. Con esso si esaminano le seguenti componenti:

DISBIOSI INTESTINALE infiammazione intestinale o malassorbimento

RICERCA DELLA CANDIDA sempre presente ma molto spesso divenuta patogena

CALPROTECTINA FECALE indica il livello di infiammazione intestinale

ZONULINA FECALE alterata se presenti intolleranze e/o allergie alimentari

ELASTASI 1 PANCREATICA indicatore di insufficienza pancreatica

COPROCULTURA per rilevare infezioni del tratto gastrointestinale

RICERCA DI PARASSITI NELLE FECI per la ricerca di parassiti

RICERCA DI SANGUE OCCULTO NELLE FECI indice di un sanguinolento del tratto digestivo

TEST AL LATTULOSIO,CELLOBIOSIO E MANNITOLO utile per valutare l’integrità della mucosa intestinale

Per ulteriori informazioni contattateci al numero 051348800 oppure tramite e-mail all’indirizzo info@studiomedicofrattini.it

ESTRO-PROFILE

Questo innovativo esame di laboratorio che dosa nelle urine i livelli di 2 estrogeni E2 e E16 ,permette di prevenire l’insorgenza del tumore al seno estrogeno dipendente attraverso la modifica dello stile di vita e l’assunzione di sostanze naturali che ne abbassano il rischio.

In Italia 1 donna su 8 si ammala di tumore al seno nel corso della sua vita.Rispetto all’incidenza degli altri tumori ( eccetto quello della cute), il carcinoma mammaria è quello più diagnosticato sia tra le donna della fascia d’età 0-49 (41%),nella classe 50-69 (35%) e in quella più anziana >= 70 aa (22%).

Nel 2017 in Italia si sono ammalate circa 50.500 donne e 500 uomini.Il trend di incidenza è in leggero aumento ,mentre la mortalità è in calo (-2,2% per anno).

Estro-Profila fornisce informazioni utili per monitorare il proprio stato di salute.Ogni donna può modificare un rapporto sfavorevole E2/E16 attraverso un corretto stile alimentare ed un’opportuna strategia terapeutica.

 

Puoi eseguire questo Test a Bologna presso lo STUDIO MEDICO FRATTINI.

Per ulteriori informazioni contattateci al numero 051348800 oppure tramite e-mail all’indirizzo info@studiomedicofrattini.it

Contattaci

Chiama

Email

Dove siamo